BANCAROTTA FRAUDOLENTA DOCUMENTALE FOR DUMMIES

bancarotta fraudolenta documentale for Dummies

bancarotta fraudolenta documentale for Dummies

Blog Article



Risposta: Il Diritto Penale Dell'Economia disciplina una serie di reati che riguardano le attività economiche e finanziarie. Tra i principali reati previsti da questa branca del diritto troviamo la frode fiscale, l'abuso di informazioni privilegiate, l'insider trading, la corruzione, il riciclaggio di denaro, la bancarotta fraudolenta e la contraffazione di marchi e brevetti.

L’elemento materiale infatti costituisce non una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio ma fraudolenta e quindi artificiosa. Di conseguenza lo stesso dolo non potrà essere solamente eventuale. Talvolta l’essenza del dolo dipende anche dalla fattispecie di reato in esame. Non tutte le fattispecie previste dall’articolo 216 della legge fallimentare sono realizzate con dolo specifico.

• la dissipazione, che consiste nella distruzione “giuridica” della ricchezza, potendosi identificare con lo sperpero ingiustificato attuato mediante atti a titolo gratuito o oneroso.

A favore della tesi che rinviene l’elemento soggettivo nel dolo specifico per tutte le ipotesi ponder si afferma che lo scopo di offendere le ragioni dei creditori non può mancare nelle altre ipotesi, se è vero che una medesima ratio

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

La nuova norma, comunque, riproduce in massima parte il disposto della norma attualmente in vigore, anche riguardo alle pene previste per la bancarotta fraudolenta.

Ricorre in tutto il testo della norma, arrive è evidente nelle righe appena scritte, l’offesa ai creditori quale diminuzione della garanzia patrimoniale loro spettante. Il fallito, infatti, simulando un titolo di prelazione o effettuando un pagamento in favore di uno dei creditori nega agli altri di ricevere quanto gli sarebbe spettato.

9,nine Eccezionale Le nostre classificazioni sono create in maniera ingegnosa a partire dall'analisi algoritmica di migliaia di recensioni fatte da clienti su prodotti, marche, venditori e il page loro livello di attenzione al consumatore, tendenze e popolarità, e altro.

Proprio per le peculiarità che li contraddistinguono, spesso nella lotta contro i reati finanziari collaborano diverse figure: dagli avvocati specializzati in questo ambito ai magistrati, dai commercialisti e revisori fino alle Forze dell’Ordine – specialmente la Guardia di Finanza. LEGGI ANCHE Quanto è la parcella di un avvocato penalista?

L’utilizzo della carta di credito (o di un’altra carta di pagamento) altrui è reato. A sancirlo è l’articolo 493 ter del codice penale, titolato Indebito utilizzo e falsificazione di strumenti navigate here di pagamento diversi dai contanti. Nei casi descritti dall’articolo, si potrebbe rischiare la reclusione da uno a cinque anni e…

Oggi ILA si avvale di un agguerrito staff di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia my response e all’estero.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the internet. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Risposta: Le sanzioni for every i reati di Diritto Penale Dell'Economia possono variare a seconda della gravità del reato commesso. In generale, i responsabili possono essere condannati a pene detentive, che possono andare da alcuni mesi fino a diversi anni di reclusione.

• la distrazione, che si verifica quando si conferisce al bene una destinazione diversa da quella imposta dalla norma giuridica;

Report this page